Intervista di Cristina Antonaci

All’Osteopata Dott. Caroppi Luca

REAL BALL FITNESS E LE PRINCIPALI PATOLOGIE 

Real Ball Fitness è un’attività fitness-dance eseguita rimbalzando a tempo di musica sulla fit ball; è un allenamento completo: brucia grassi, tonificante, migliora la resistenza, migliora l’equilibrio e la stabilità; non solo….. è molto divertente e coinvolge tantissimo le allieve!

Quindi……è proprio l’allenamento perfetto!

Non solo…..proprio perché non lasciamo nulla al caso, nei corsi di formazione, ma anche nella guida che accompagna il kit (palla,elastico,pompetta), descriviamo dettagliatamente la postura da tenere sulla palla: dopo essersi seduti sulla palla, assicurarsi che le gambe siano aperte larghezza spalle, che tutta la pianta del piede sia appoggiata a terra, che il bacino sia un po’ al di sopra della linea delle ginocchia, che la schiena sia dritta e lunga come se un  “gancio” ci tirasse verso il soffitto, addome attivo.

Ma non ci basta… noi vogliamo dare sempre di più a chi sceglie di praticare o insegnare questa attività, quindi abbiamo deciso di chiedere un parere al Dottore Osteopata Luca Caroppi in merito all’effetto di questo allenamento sui più diffusi disturbi.

Cristina:-”Il rimbalzo sulla palla è molto divertente, ci fa tornare bambini, ma quali effetti ha sul nostro corpo oltre a questo?”

Dott. Osteopata Caroppi: “ L’aspetto più interessante riguarda l’attivazione di numerosi gruppi muscolari stimolandoli a lavorare in sinergia tra loro, oltre al fatto che gli addominali e i lombari sono in costante alternanza nella contrazione e questo determina un importante miglioramento nella stabilità del “core” addominale, la cui carenza spesso risulta causa di dolore lombare.”

Cristina: “Stando seduti sulla palla, tenendo una postura “attiva”, che tipo di sollecitazione si potrebbe avere sulle ginocchia ( se ce ne sono)?”

Dott.Osteopata Caroppi: “Un corretto svolgimento dell’attività non determina alcun carico eccessivo a livello delle ginocchia. Anzi, lo consiglierei a chi, per vari motivi non vuole o non può sovraccaricare le suddette articolazioni.”

Cristina: “Essendo un allenamento rimbalzato sulla palla, quindi a basso impatto, che stimolazione si ha sulla schiena?”

Dott. Osteopata Caroppi: “ Si tratta certamente di una stimolazione positiva, in quanto, gli urti che si subiscono vengono dissipati in gran parte dalla palla stessa e questa caratteristica rende Real Ball Fitness un allenamento adatto a tutti.”

 

Cristina:-“E sul tratto cervicale?”

Dott. Osteopata Caroppi: “ Un allenamento moderato, non determina alcun fattore di rischio. Gli over 60 con problemi strutturali in zona cervicale dovranno porre maggior attenzione a non eseguire esercizi ad alto impatto”.

Cristina: “Consiglieresti questa attività? A chi?”

Dott. Osteopata Caroppi: “ Consiglierei questa attività a chiunque voglia allenarsi divertendosi senza alcuna eccezione.”

Cristina: “Quale esercizio potresti consigliarci per allungare il tratto lombare, considerando che siamo seduti sulla palla?”

Dott. Osteopata Caroppi: “Un esercizio che mi viene in mente è: da seduti sulla palla, spostare di poco i piedi in avanti, braccia tese in avanti, portare il bacino in retroversione, creando la “C” con la schiena e ritornare con la schiena tesa, ripetere 4 volte.”

                                   

 Cerca pure il Dott. Caroppi su Facebook.

FB: Luca Caroppi Osteopata

Facebook Comments
Loading Facebook Comments ...
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Logo_footer   
     © 2015 Real Ball Fitness | Bounce and Smile...

Follow us: