PERCHE’ ALLENARSI RIMBALZANDO SULLA PALLA?

Un po’ di scienza di Real Ball Fitness.
Allenarsi rimbalzando su una palla non può essere che divertente ma quali sono i benefici?

Real Ball Fitness è un allenamento principalmente cardio-vascolare.

Per allenamento cardio-vascolare, detto anche aerobico o cardio fitness, si intende un workout che fa battere il nostro cuore più veloce del solito (più tardi passeremo ai dettagli), per un tempo che di solito non deve essere inferiore ai 20 minuti e deve essere continuativo e senza pause.

Gli effetti benefici di un allenamento aerobico sono molteplici:

• Aiuta a bruciare grasso (abbinato a una corretta alimentazione). 
Più l’allenamento viene prolungato e più è possibile utilizzare grasso come carburante.

Ovviamente il meccanismo è molto complesso e sto cercando di semplificare il più possibile.

In ogni caso schematicamente cerca di vederla cosi: più aumenta il tempo di allenamento più si sfrutta grasso per avere energia. Meno dura l’allenamento e meno se ne usa. 

La domanda quindi è: ma quindi se ci alleniamo per poco tempo la nostra energia da dove si prende? Beh se si usano meno grassi verranno sfruttati più carboidrati, tendenzialmente la regola è questa. 

Un piccolo accorgimento: realmente la miscela utilizzata per darci energia è sempre un mix di carboidrati, proteine e grassi. La quantitá che bruceremo dei tre elementi, dipenderá poi dal tipo di allenamento e la durata.

Se sei particolarmente curiosa e ti piace l’argomento ti consiglio il libro Aerobic di Kennet Cooper.
Il libro ha i suoi anni, ma l’ha scritto l’uomo che ha introdotto al mondo il concetto di allenamento aerobico che prima non esisteva. 
Il signor Cooper era uno scienziato della NASA.
In ogni caso e per praticità, tenere sott’occhio la bilancia e sapere a quanto ammonta la nostra massa grassa sono sempre la soluzione migliore.

• Migliora la resistenza
Una sessione di cardio-fitness stimola cuore e polmoni, questo significa che durante l’allenamento entrambi lavoreranno di più.

Cosa significa? Qualsiasi muscolo del nostro corpo se stimolato risponde adattandosi al nuovo stimolo. 

In parole più semplici si diventa più forti e più resistenti perché il nostro organismo dopo essere stato “stressato” si prepara per la volta dopo, e sa che dovrà essere pronto e quindi più forte e resistente. 

In pratica se facendo una rampa di scale andavamo facilmente in debito di ossigeno (fiatone) e magari faticavamo a finirle, con un allenamento aerobico svolto regolarmente riusciremo molto probabilmente a salirle senza sentire un’eccessiva fatica.

Per il resto i benefici dell’allenamento aerobico sono proprio tanti: si espellono tossine grazie alla sudorazione, migliora la pressione arteriosa, la circolazione…
Insomma: ci fa stare bene!

Finisce qui questo breve articolo ma… era solo la Parte 1.

A presto.

Salvo

Vuoi bruciare calorie con il sorriso?

Con il metodo Real Ball Fitness puoi allenarti divertendoti come un bimbo dove e quando vuoi tu ottenendo risultati incredibili.

Scopri come avere il Kit clicca:

SCOPRI DI PIU

E se non vuoi perderti il prossimo articolo clicca:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Loading Facebook Comments ...
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Logo_footer   
     © 2015 Real Ball Fitness | Bounce and Smile...

Follow us: